SP2013: Controllo prenotazioni nel calendario


In SharePoint 2010 è presente la caratteristica ‘Elenchi gruppi di lavoro’ che abilita la gestione delle risorse sul calendario ed i relativi campi per il controllo delle prenotazioni doppie (vedi SP2010: Controllo prenotazioni nel calendario).

In SharePoint 2013, pur essendo presenti i campi nella struttura del calendario, non troviamo più la caratteristica ‘Elenchi gruppi di lavoro’ fra quelle utilizzabili.

image

In realtà la caratteristica è ancora presente ma non visibile; se convertiamo in 2013 un sito 2010 con con questa caratteristica attivata, la gestione delle risorse ed il controllo delle prenotazioni doppie risultano perfettamente funzionanti.

Come abilitare la caratteristica ‘Elenchi gruppi di lavoro’ in SharePoint 2013

Non è possibile rendere visibile questa feature, ma è possibile abilitare il modello di sito del gruppo di lavoro che serve per poterla utilizzare: occorre andare nella hive 15 (generalmente in C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Web Server Extensions\15) nella directory TEMPLATE\1040\XML (1040 corrisponde alla lingua italiana; se si usa l’inglese l’id della lingua è 1033) ed aprire il file WEBTEMP.XML, cosa che si può fare tranquillamente con il blocco note.

Occorre trovare la riga il cui Title corrisponde al modello di sito che ci interessa e mettere a “FALSE” la proprietà Hidden, che troviamo uguale a “TRUE”:

Italiano

<Template Name=”SGS” SetupPath=”SiteTemplates\sgs” ID=”15″>

<Configuration ID=”0″ Title=”Sito del gruppo di lavoro” Hidden=”TRUE” ImageUrl=”/_layouts/15/images/stgb.png?rev=23″ Description=”Questo modello offre una soluzione groupware che consente ai team di creare, organizzare e condividere informazioni in modo rapido e semplice. Include il calendario di gruppo, circolari, promemoria di telefonate, la raccolta documenti e altri elenchi di base.” DisplayCategory=”Collaborazione” > </Configuration>

</Template>

Inglese

<Template Name=”SGS” SetupPath=”SiteTemplates\sgs” ID=”15″>

<Configuration ID=”0″ Title=”Group Work Site” Hidden=”TRUE” ImageUrl=”/_layouts/15/images/stgb.png?rev=23″ Description=”This template provides a groupware solution that enables teams to create, organize, and share information quickly and easily. It includes Group Calendar, Circulation, Phone-Call Memo, the Document Library and the other basic lists.” DisplayCategory=”Collaboration” > </Configuration>

</Template>

A questo punto è possibile creare un sito basato su questo modello e si avranno a disposizione anche la gestione delle risorse ed il controllo delle prenotazioni, esattamente come nella versione 2010 (SP2010: Controllo prenotazioni nel calendario).

Technorati Tags: ,
Annunci

Informazioni su Patrizia

I miei viaggi www.pbase.com/serpat
Questa voce è stata pubblicata in SharePoint 2013 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a SP2013: Controllo prenotazioni nel calendario

  1. Zaku ha detto:

    Sei un mito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...