RBS (Resource Breakdown Structure) in Project Server 2013


Cos’è

RBS è la struttura che descrive la gerarchia di un’organizzazione. Il «codice RBS» definisce la posizione gerarchica occupata da una risorsa all’interno dell’organizzazione.

A cosa serve

La struttura RBS va gestita nei campi personalizzati dell’organizzazione, a cui si accede dalle impostazioni del server image

image

All’installazione di Project Server sono già presenti sia il campo personalizzato RBS che la relativa tabella di ricerca

image

image

La tabella è, ovviamente, da riempire

image

Come si vede nel mio esempio, l’RBS corrisponde alla struttura gerarchica aziendale e viene utilizzata nella gestione della sicurezza di Project Server. La struttura RBS rappresenta l’organigramma aziendale e mostra “chi risponde a chi” nell’organizzazione.

Per mezzo della modellazione dell’organigramma aziendale nel campo RBS, si rappresentano le relazioni fra i componenti aziendali e la sicurezza che sta alla base di questi rapporti.

Ogni livello definito nella struttura RBS indica un rapporto fra manager e risorsa. Chiunque viene assegnato a un livello superiore a un’altra persona è considerato da Project Server quale responsabile di quella persona.

Nella gestione delle risorse o degli utenti è già presente il campo RBS e, una volta riempita la tabella di lookup, è possibile selezionare per ogni utente il livello RBS di appartenenza

imageimage

Anche se il campo RBS può essere usato per raggruppamenti e filtri nelle visualizzazioni di Project Server e nella funzione di sostituzione delle risorse, il suo scopo principale è controllare la sicurezza relativa a “chi vede cosa” e “chi vede chi” in Project Server. Il controllo della sicurezza RBS funziona in collaborazione con la sicurezza indicata nelle categorie Standard e Personalizzate definite in Project Server. Ciò significa che, se viene definita una struttura e viene indicato un valore RBS per ogni risorsa dell’organizzazione, si possono gestire i controlli di accesso ai progetti e/o alle risorse in funzione della propria posizione nell’organigramma aziendale.

Dove si usa

L’utilizzo dell’RBS viene indicato nelle categorie, sia nella sezione “Progetti” che in quella “Risorse”

image

Gli ultimi tre flags nella sezione progetti di ogni categoria controllano il codice RBS di ogni utente per definire il rapporto manager/risorsa e visualizzare i progetti :

  • Il proprietario del progetto è un discendente dell’utente (che è attualmente connesso) via RBS
  • Una risorsa del team di progetto è un discendente dell’utente (che è attualmente connesso) via RBS
  • Il proprietario del progetto ha lo stesso valore RBS dell’utente (che è attualmente connesso)

image

Gli ultimi tre flags nella sezione delle risorse di ogni categoria controllano il codice RBS di ogni utente per definire il rapporto manager/risorsa e visualizzare le informazioni sulle risorse:

  • Gli utenti (dei quali visualizzare le informazioni) sono discendenti dell’utente (che è attualmente connesso) via RBS
  • Gli utenti (dei quali visualizzare le informazioni) sono diretti discendenti dell’utente (che è attualmente connesso) via RBS
  • Gli utenti (dei quali visualizzare le informazioni) hanno lo stesso valore RBS dell’utente (che è attualmente connesso)

image


Tag di Technorati:

Annunci

Informazioni su Patrizia

I miei viaggi www.pbase.com/serpat
Questa voce è stata pubblicata in Project Server 2013 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a RBS (Resource Breakdown Structure) in Project Server 2013

  1. silver price ha detto:

    You can create custom categories to provide new ways to access data for projects, resources, and views. A large number of categories can be complex to administer. We recommend that you use categories sparingly.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...