Tempo Amministrativo


Il ‘tempo amministrativo’ identifica il modo per tenere traccia di tutte le attività effettuate dalle risorse non direttamente imputabili ad un progetto specifico.

Diversamente dalla versione precedente, in Project 2007 il tempo amministrativo viene gestito totalmente attraverso Microsoft Project Web Access 2007 utilizzando le schede attività.

Il tempo amministrativo viene inserito utilizzando delle apposite categorie. Con l’installazione di Project Server 2007 vengono fornite tre categorie, modificabili:

  • Attività amministrative
  • Ferie
  • Malattia

Le categorie possono essere inserite o modificate da utenti che hanno diritti amministrativi in Project Server.

image

In ‘Stato’ è possibile selezionare Aperto o Chiuso. Per le categorie chiuse non viene permesso l’inserimento del tempo impiegato nelle schede attività.

In ‘Tipo di Lavoro’ è possibile selezionare Lavorativo o Non Lavorativo. Indica se la categoria rappresenta un’attività lavorativa, seppur non imputabile a progetto, come riunioni, formazione, ecc., o non lavorativa, come ferie, permessi, malattia.

In ‘Approvazione’ è possibile definire se il responsabile deve o meno approvare il tempo amministrativo inviato dalle risorse gestite. Il tempo amministrativo modifica la disponibilità delle risorse. Se è prevista l’approvazione, le modifiche alla disponibilità di una risorsa vengono apportate solo dopo l’approvazione del tempo amministrativo. Il tempo amministrativo per cui non è necessaria l’approvazione viene considerato approvato quando viene aggiunto da una risorsa in base alla pianificazione.

Il visto su ‘Visualizza Sempre’ indica se la categoria deve essere automaticamente presentata nella scheda attività delle risorse. Se per una o più categorie non è prevista la visualizzazione la risorsa può comunque fare richiesta di utilizzo del tempo amministrativo tramite l’apposita funzione nel ‘Centro Attività’. Se è previsto dalla categoria, anche la richiesta di utilizzo del tempo amministrativo deve essere approvata dal responsabile prima che sia visibile nella scheda attività.

image

image

Le categorie di tempo amministrativo vengono aggiunte nella scheda attività della risorsa, che viene utilizzata per immettervi le ore.

image

Dopo l’approvazione o il rifiuto del tempo amministrativo nella scheda attività della risorsa viene visualizzato un indicatore, chiamato Stato Approvazione, che indica l’approvazione in colore verde ed il rifiuto in colore rosso.

image

Annunci

Informazioni su Patrizia

I miei viaggi www.pbase.com/serpat
Questa voce è stata pubblicata in Project Server 2007 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...