Piani delle Risorse


Cosa sono

I piani delle risorse sono stati pensati per fornire informazioni sulla possibile pianificazione delle risorse quando le assegnazioni dettagliate non sono ancora state definite, ad esempio nelle proposte o previsioni di progetti.

Durante la fase di avvio del progetto, o comunque prima di preparare un piano dettagliato con attività e assegnazioni, è possibile utilizzare un piano delle risorse per indicare il potenziale fabbisogno di risorse per il progetto o la proposta, oppure per progetti di sole attività. E’ utile per segnalare attività lavorative future ma non si conoscono le attività o le risorse specifiche da includere nel piano del progetto.

Come si usano

I piani delle risorse vanno creati, gestiti e visualizzati solo in Microsoft Office Project Web Access. Non sono visibili in Microsoft Office Project Professional 2007, seppur collegato al server, e non limitano la disponibilità delle risorse all’interno di Project.

Poniamo, ad esempio, di volere pianificare l’attività di redazione del budget dei progetti aziendali da realizzare per l’anno 2007.

In Project Web Access realizziamo l’attività selezionando proposte e attività dalla barra di avvio veloce, salviamo e pubblichiamo: un piano risorse non può essere creato fino a quando il progetto, la proposta o la lista attività non sono salvati e pubblicati.

image

Clicchiamo su Piano risorse e poi su Crea team per aggiungere le risorse al piano risorse e poi salviamo.

Si presenta il piano di assegnazione nelle cui opzioni indichiamo il periodo che ci interessa, in quale unità di tempo vogliamo vedere il calendario, l’unità di lavoro (qui possiamo specificare se si desidera che i valori nella tabella delle risorse rappresentino ore, giorni o FTE, Full-Time Equivalent ovvero l’intera giornata lavorativa, normalmente 8 ore, specificata nelle opzioni di configurazione del server project) e selezioniamo il calcolo dell’utilizzo delle risorse dal piano risorse (questa opzione ci permette di calcolare la disponibilità delle risorse prendendola dai piani delle risorse già presenti); possiamo anche selezionare la casella di controllo Mostra lavoro totale per visualizzare le ore totali nella tabella del piano delle risorse anziché i valori distribuiti nel tempo.

Inseriamo i valori di impegno (attenzione, se usiamo FTE il valore inserito rappresenta il totale; nel caso che FTE corrisponda ad 8 ore inserendo 1 indichiamo 8 ore, inserendo 0,5 indichiamo 4 ore), salviamo e pubblichiamo.

image

Torniamo alla pagina di dettaglio del progetto e clicchiamo su Crea Team; nella pagina di creazione effettuiamo la sincronizzazione con il piano risorse appena creato cliccando sull’apposito bottone.

Alla fine del processo vediamo le risorse, precedentemente indicate nel piano risorse, riportate nella parte destra del piano risorse e possiamo salvare il progetto.

image

Torniamo alla pagina di dettaglio progetto, salviamo e pubblichiamo.

A questo punto nelle visualizzazioni sulla disponibilità o sull’impegno delle risorse vedremo anche gli impegni previsti dal piano risorse.

image

 

 

Annunci

Informazioni su Patrizia

I miei viaggi www.pbase.com/serpat
Questa voce è stata pubblicata in Project Server 2007 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...