Risultati Finali


Cosa sono

I risultati finali (nella versione inglese deliverables) identificano il risultato che deve essere prodotto per completare un progetto o parte di esso.

I risultati finali del progetto vengono solitamente definiti prima del suo inizio. L’identificazione dei risultati finali prima che il progetto inizi aiuta a garantire che il risultato di un progetto soddisfi tutte le aspettative e che gli obiettivi del progetto siano in linea con gli obiettivi aziendali.

I risultati finali sono pubblicati, dai project manager, come un elenco SharePoint di date approvate a cui altri project manager possono creare collegamenti dai loro progetti o dalle loro attività. È quindi possibile creare relazioni più o meno rigide tra progetti collegate a questi risultati finali. I risultati finali consentono di tenere traccia e gestire le relazioni tra progetti. Creando relazioni tra progetti è possibile documentare e tenere traccia dei progetti senza modificarne la programmazione.

La creazione di relazioni tra progetti non è uguale al collegamento di attività tra progetti. Con le relazioni tra progetti:

  • È possibile creare un progetto o attività specifiche del progetto in modo che dipendano dai risultati finali di un altro progetto invece che alle attività dello stesso.
  • Le date di inizio e di fine del progetto e delle attività non sono interessate dalle modifiche apportate alle date del progetto da cui si dipende.

Come si usano

I risultati finali di un progetto vengono definiti in una lista di SharePoint all’interno del sito di progetto (Area di lavoro del progetto), che deve essere obbligatoriamente creato prima dell’inserimento dei risultati finali.

Per inserire i risultati finali aprire il progetto in Project Professional e:

  • Scegliere Gestisci risultati finali dal menu Collaborazione.
  • Nel riquadro Risultati finali fare clic su Aggiungi nuovo risultato finale.
  • Per indicare che il risultato finale è il prodotto di un’attività specifica, fare clic su un’attività del progetto e quindi selezionare la casella di controllo Collega attività selezionata in Collega ad attività progetto nel riquadro Aggiungi risultato finale. Quando si collega un risultato finale a un’attività specifica, viene visualizzata una barra di Gantt che utilizza la date di inizio e di fine per il risultato finale.
  • Se il risultato finale non è collegato a un’attività specifica, deselezionare la casella di controllo Collega attività selezionata.
  • In Dettagli risultato finale digitare un titolo per il risultato finale nella casella Titolo.
  • Immettere la data in cui il risultato finale sarà disponibile nella casella Inizio.
  • Immettere la data in cui il risultato finale sarà completato nella casella Fine. Se il risultato finale sarà disponibile e completato lo stesso giorno, immettere la stessa data nelle caselle Inizio e Fine in modo da indicare che il risultato finale è un’attività cardine.
  • Fare clic su Chiudi.

image

Il riquadro risultati riporterà l’elenco dei risultati finali inseriti; cliccando sul titolo sarà possibile modificarli. Per eliminare un risultato finale, nel riquadro Risultati finali fare clic sul risultato finale che si desidera eliminare e quindi su Elimina risultato finale.

E’ possibile inserire e modificare i risultati finali anche dal sito web del progetto, utilizzando Microsoft Office Project Web Access.

image

Può succedere che un risultato finale del piano di progetto non sia più sincronizzato con il server; in questo caso viene visualizzato un punto esclamativo rosso alla sinistra del nome del risultato finale nel riquadro Risultati finali.

Un risultato finale, ad esempio, può non essere più sincronizzato quando viene modificato direttamente sul server o viene modificato in Project Professional quando la connessione al server non è disponibile o comunque si lavora fuori linea.

Per sincronizzare la copia locale del piano di progetto con il server:

Scegliere Gestisci risultati finali dal menu Collaborazione.

Nel riquadro Risultati finali fare clic sul risultato finale che non è sincronizzato con il server, contrassegnato con il punto esclamativo rosso e clic su Accetta modifiche dal server.

Le attività che prevedono un risultato finale vengono identificate con un’apposita icona nella colonna degli indicatori del piano di progetto.

image

Impostare le relazioni tra progetti utilizzando i Risultati Finali

  • Aprire in Project Professional, collegato al server, il progetto che si vuole collegare ai Risultati Finali creati in un altro progetto
  • Scegliere Gestisci relazioni per risultati finali dal menu Collaborazione.
  • Nel riquadro Relazione fare clic su Aggiungi nuova relazione.
  • Nel riquadro Aggiungi relazione in Progetto dipendente selezionare un progetto dall’elenco a discesa.
  • In Seleziona risultato finale fare clic sul risultato finale da cui si desidera far dipendere il progetto.
  • Per indicare che si desidera che un’attività specifica del progetto dipenda dal risultato finale selezionato, fare clic su un’attività nel progetto e quindi selezionare la casella di controllo Collega attività nel riquadro in basso Collega ad attività progetto. Quando si collega una relazione a un’attività specifica, viene visualizzata una barra di Gantt che utilizza le date Inizio e Fine per la relazione. Se la relazione non è collegata a un’attività specifica, deselezionare la casella di controllo Collega attività selezionata.
  • Fare clic su Chiudi.

Le attività che sono collegate ad un risultato finale vengono identificate con un’apposita icona nella colonna degli indicatori del piano di progetto.

image

Per modificare o eliminare una relazione tra progetti, nel riquadro Relazione, da Gestisci relazioni per risultati finali dal menu Collaborazione, fare clic sulla relazione che si desidera modificare o eliminare e selezionare la funzione appropriata dal menu contestuale che appare.

Per visualizzare i risultati finali associati alle relazioni del progetto, nel riquadro Relazione fare clic sulla relazione per cui si sta visualizzando un risultato finale e quindi fare clic su Visualizza risultato finale nel browser. Dopo aver visualizzato i risultati finali associati alle relazioni del progetto, è possibile visualizzare anche i risultati finali identificati nel proprio progetto. Fare clic su Apri risultati finali nel browser nel riquadro Relazione oppure fare clic su Gestisci risultati finali nel menu Collaborazione.

Annunci

Informazioni su Patrizia

I miei viaggi www.pbase.com/serpat
Questa voce è stata pubblicata in Project 2007 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...