Risorse Costo


Cosa sono

In Microsoft Project 2007, oltre alle risorse di tipo lavoro e di tipo materiale già presenti anche nelle versioni precedenti, è stato introdotto il nuovo tipo di risorsa ‘Costo’.

La risorsa di tipo costo serve per assegnare qualsiasi tipo di costo fisso alle attività, totalmente indipendente dal lavoro e dalla durata della stessa.

Le risorse costo non sono influenzate da alcun tipo di vincolo né dall’avanzamento dell’attività.

Sono state pensate per monitorare la parte finanziaria di un progetto, magari associandole ad attributi aggiuntivi quali centri o categorie di costo, e sincronizzandole con il gestionale aziendale tramite appositi applicativi esterni.

Le risorse costo non prevedono una tabella delle tariffe.

image

Come si usano

Al momento dell’assegnazione di una risorsa costo a una attività occorre immettere l’importo nel campo ‘Costo’, la cui colonna si può aggiungere in qualsiasi visualizzazione. E’ possibile indicare l’importo anche nell’apposito campo sul dettaglio delle risorse nelle informazioni dell’attività (l’inserimento del campo costo non è possibile per le risorse lavoro o materiali, per le quali viene calcolato in automatico).

image

Il costo viene automaticamente distribuito per la durata dell’attività ed è possibile variarne manualmente la pianificazione temporale.

Viene salvato come ‘Costo Previsto’ al momento del salvataggio della previsione e viene sommato agli altri costi progettuali (costi fissi, costi per uso, costi di risorse e materiali).

Viene riportato in tutti le visualizzazioni ed i reports nei quali è presente il campo costo.

image

Le risorse costo non influiscono sui dati di costo realizzato, tranne che su ‘Stima al completamento’ (EAC – Estimate At Completion), ‘Preventivo al completamento’ (BAC – Budget At Completion) e ‘Variazione al completamento’ (VAC – Variance At Completion), che calcola la differenza fra i primi due.

In Microsoft Project Server e Microsoft Project Web Access le risorse costo vengono gestite in tutte le visualizzazioni e reports di tipo risorsa.

Sono riportate, e quindi utilizzabili, anche nei cubi Olap.

Annunci

Informazioni su Patrizia

I miei viaggi www.pbase.com/serpat
Questa voce è stata pubblicata in Project 2007 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...